fucecchio |
Altre News
/

Sosta a pagamento, nuova gestione da lunedì. Da febbraio si potrà pagare in App

31 gennaio 2024 | 15:52
Share0
Sosta a pagamento, nuova gestione da lunedì. Da febbraio si potrà pagare in App

Il contratto prevede personale ausiliario per il controllo delle auto parcheggiate. Restano 450 posti gratuiti vicino al centro

Da lunedì 5 febbraio prende il via la nuova gestione delle aree di sosta a pagamento a Fucecchio. Sarà la società Segnaletica Industriale Stradale a gestire tramite parcometri di nuova generazione i pagamenti della sosta nelle zone limitrofe al centro cittadino. Il servizio prevede anche il controllo della sosta attraverso personale ausiliario.

Con i nuovi parcometri sarà possibile pagare con monete, con le carte elettroniche dei principali circuiti e, dalla fine di febbraio, anche attraverso alcune app dedicate alla sosta.

“Gli stalli blu – spiega il sindaco Alessio Spinelli – a Fucecchio ci sono da tantissimi anni. Adesso è arrivato il momento di riorganizzare il servizio in maniera più efficiente puntando su un contratto full service che prevede, da parte della ditta che si è aggiudicata la gara, anche la pronta riparazione dei parcometri in caso di guasto, la manutenzione della segnaletica orizzontale, uno sportello informazioni e personale ausiliario per il controllo delle auto in sosta, quest’ultimo servizio richiesto da molti cittadini.

Per sostenere tutti questi servizi abbiamo incrementato i posti auto a pagamento anche se in maniera contenuta; rimangono a disposizione 450 posti gratuiti a brevissima distanza dal centro, basti pensare a piazza Salvo D’Acquisto, Casa Banti, piazza La Vergine e le strade limitrofe, piazza Padre Ceci, via Mazzini, viale Gramsci e tutte le traverse di viale Buozzi. Se a questi aggiungiamo due aree di sosta capienti come piazza Aldo Moro e il parcheggio del Palazzetto dello Sport, appena più distanti ma sempre vicine, superiamo abbondantemente i mille posti. E’ evidente, come ci dicono i numeri, che a Fucecchio non c’è alcuna carenza di parcheggi gratuiti. L’obiettivo che perseguiamo, quindi, è quello di una migliore gestione della sosta e di creare maggiore ricambio di auto nei parcheggi vicino alle zone commerciali come quella del centro, anziché vedere sugli stalli sempre le stesse autovetture dalla mattina alla sera. Questo andrà a tutto vantaggio anche dei commercianti che potranno contare su un maggiore rotazione dei posti auto e quindi dei clienti che potranno trovare posto anche a pochi passi dai negozi”.

LE ZONE BLU
Le strade interessate dalla sosta a pagamento sono in pratica le stesse che erano previste fino al 2023 ad eccezione di 8 nuovi posti auto in Piazza Montanelli, che sostituiscono quelli tolti da Corso Matteotti, 30 stalli sotto la pensilina del mercato tra via Cavallotti e via Enrico da Fucecchio e 48 posti che diventano a pagamento in Piazza XX Settembre (si aggiungono agli 11 già esistenti davanti alla galleria Le Contrade), la quale però rimarrà in gran parte a sosta gratuita (oltre 150 posti). Riepilogando, le strade con sosta a pagamento sono le seguenti: Via Battisti (21 posti), Via Roma (38 posti), via Sauro (6 posti), piazza Montanelli (8 posti), via Trento (8 posti), via e largo Trieste (28 posti), via Landini Marchiani (20 posti), viale Buozzi (57 posti), piazza XX Settembre (59 posti), pensilina via Cavallotti/via Enrico da Fucecchio (30 posti) piazza Lavagnini (24 posti).

TARIFFE
La tariffa, valida in tutte le zone, sarà di 1 euro per la prima ora (frazionabile con un minimo di 20 minuti e 0,30 euro), 1 euro per la seconda ora e 2 euro per le ore successive.

GIORNI E ORARI
La sosta sarà a pagamento tutti i giorni feriali, sabato incluso, con diversi orari a seconda delle strade e delle piazze. L’unica zona dove la sosta sarà a pagamento anche la domenica e i giorni festivi sarà piazza Lavagnini, di fronte all’ospedale San Pietro Igneo, dove il ricambio di vetture serve a garantire tutte le persone in visita ai degenti.

SOSTA GRATUITA PER I PRIMI 20 MINUTI
In alcune strade per favorire i cittadini che devono fare acquisti o sbrigare pratiche che richiedono poco tempo sono stati previsti 20 minuti di sosta gratuita, ottenibile attraverso un apposito tagliando rilasciato dal parcometro. Le strade interessate da questa possibilità sono: via Roma, via e largo Trieste, via Sauro, piazza Montanelli e via Landini Marchiani.

ABBONAMENTI E INFORMAZIONI
Sono previsti due tipi di abbonamenti, quello ordinario al costo di 25 euro al mese (estendibile fino ad un anno) e quello riservato ai residenti in zona ZTL e centro al costo ridotto di 10 euro al mese. L’abbonamento darà diritto a parcheggiare in tutti gli stalli blu ad eccezione di quelli in piazza Montanelli, via Sauro, e via Landini Marchiani.