Salute e sostenibilità, all’istituto Cattaneo torna il progetto Erasmus+

L'istituto ha accolto studenti dalla Germania e dalla Spagna dopo la trasferta di settembre a Fritzlar

Torna l’Erasmus al Cattaneo. 

La scorsa settimana, da domenica 25 febbraio a sabato 2 marzo, all’istituto tecnico Cattaneo di San Miniato si è svolto un altro importante step del progetto Erasmus+. Dopo l’accreditamento ottenuto a febbraio dello scorso anno, molte iniziative hanno ripreso vita. Lo scorso settembre un gruppo di 12 studenti si è recato a Fritzlar (in Germania) per vivere un’esperienza entusiasmante con altri studenti tedeschi, spagnoli e finlandesi.

Questa volta invece è stato l’istituto italiano a promuovere l’iniziativa e ad accogliere 18 studenti e 2 insegnanti tedeschi da Ursulinenschule a Fritzlar e 7 studenti e 2 insegnanti spagnoli da Ies Vegas Bajas a Montijo, Badajoz.

Il progetto è stato elaborato in linea con quello precedente (Highway to health) e si intitola Sustainability and health. Lo scopo è stato quello di accendere una luce sull’impatto di scelte sostenibili di ogni genere nella salute dei giovani d’oggi. Il programma elaborato dalle docenti Calloni e Gjata ha visto coinvolti 50 ragazzi in visite a ditte/enti locali che si occupano di riciclo e produzione sostenibile (McPhy Hydrogen production, Società Belvedere Spa), una visita nella città di Firenze (Giardino di Boboli) e un pomeriggio sulle mura di Lucca. Durante tutte le mattinate gli studenti hanno lavorato a scuola in gruppi misti e il risultato finale è stato la creazione di un ebook con tutti i dati dell’esperienza e delle riflessioni scaturite da essa.

25 studenti di varie classi della scuola, che frequentano l’indirizzo biosanitario, chimico, amministrazione finanza e marketing, relazioni internazionali e turismo, dai 15 ai 18 anni hanno accolto i loro pari e hanno condiviso una settimana di lavoro, scambio e confronto, con forte impatto emotivo ed educativo, all’insegna di quella ottima opportunità di crescita che da sempre offre il progetto Erasmus+.

La commissione Erasmus+ dell’istituto informa che i prossimi step saranno quelli di una attività di job shadowing per due docenti in un liceo di Marsiglia (Francia) ad aprile e un corso di formazione sull’applicazione delle tecnologie alla didattica a Porto (Portogallo) a maggio per altri tre docenti dell’istituto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.