Frana San Miniato, affidati i lavori per oltre 46mila euro

A breve l’apertura del cantiere nel tratto del versante nord di corso Garibaldi in centro storico
San Miniato, il movimento franoso presente nel tratto del versante nord di corso Garibaldi nel centro storico a breve sarà messo in sicurezza.
Sul piatto c’è un impegno di spesa di poco oltre 46mila euro euro a carico dell’ente per il suo consolidamento i cui lavori sono già stati affidati. L’intervento è stato affidato ad una ditta specializzata con sede a Barga in provincia di Lucca per l’importo complessivo di 46.299,85 euro. A breve i lavori potrebbero già iniziare.
La frana si è sviluppata a causa delle piogge del mese di febbraio scorso e si estende per una lunghezza approssimativa di 15 metri. Nella parte alta del versante è stata identificata una nicchia di distacco con uno sviluppo stimato di circa 30 metri lungo il versante, oltre a una zona di accumulo di materiale franato nella parte intermedia dello stesso versante.
Trattandosi di un sito di particolare interesse nel centro storico della città, da parte dell’amministrazione comunale è stato deciso di provvedere al consolidamento dell’area mediante l’adozione di soluzioni che impiegano reti in acciaio opportunamente ancorate al substrato stabile, che non offrono impatti negativi nel contesto paesaggistico. In particolare, sempre per il versante in esame, è stato individuato un sistema di consolidamento attivo che adotta una rete in filo di acciaio temprato ad alta resistenza, ancoraggi in barra con relative speciali piastre di ripartizione, nonché dispositivi di giunzione specificamente studiati per il sistema.