Lineapelle, 40 concerie del Cuoio alla fiera di Milano per rilanciare il settore

Il sindaco di San Miniato: “Quest’anno più che mai volevamo essere qui per dare loro il nostro sostegno, per capire quali sono gli umori e che cosa ci si aspetta dal mercato”
Nonostante il difficile momento che il comparto conciario sta attraversando, sono circa 40 le concerie del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola che hanno deciso di essere presenti ad uno dei più importanti appuntamenti per il mercato della pelle e del cuoio: la fiera Lineapelle a Milano. Un’esposizione dove l’attenzione è tutta a cercare di restituire una spinta economica per rilanciare un settore che si trova a fare i conti con un mercato sempre più in flessione.
“Lineapelle è un appuntamento molto importante per le aziende del nostro territorio e, quest’anno più che mai, volevamo essere qui per dare loro il nostro sostegno, per capire quali sono gli umori e che cosa ci si aspetta dal mercato, viste le difficoltà che tutto il comparto sta attraversando – spiega il sindaco Simone Giglioli in visita alla fiera accompagnato dalla vicesindaca Azzurra Bonaccorsi, dall’assessore alle attività produttive Marino Gori e dal presidente del consiglio comunale Matteo Betti -. Vedere una presenza massiva delle aziende del nostro territorio è sicuramente un segnale importante, di reazione alla complessità del momento che stanno vivendo, ma anche un modo per essere a contatto con le tendenze e cercare di comprendere i futuri andamenti del mercato”.
Agli stand si registrano visitatori in larga maggioranza italiani ed europei, mentre ancora non decollano le presenze degli asiatici. “ Tra i conciatori presenti in fiera si avverte la necessità di stabilizzare il settore per provare a ripartire, nonostante le preoccupazioni per le incertezze che il mercato orientale, in particolar modo, sta riservando – conclude il sindaco -. L’amministrazione comunale vuole essere a Milano per far sentire la vicinanza delle istituzioni a tutto il mondo conciario e per cercare farsi promotrice, con gli enti sovracomunali, di tutte quelle necessità e richieste che sarà necessario mettere in campo per gestire la crisi e rilanciare il settore”.
A Lineapelle c’era anche la sindaca di Montopoli, Linda Vanni: “Oggi a Lineapelle a Milano per confrontarmi e dialogare con le imprese del settore conciario. Il difficile momento che le nostre aziende del settore conciario stanno vivendo non è semplice ed è importante oggi la presenza delle istituzioni alla fiera di Milano. Sono però molte le aziende presenti e questo ha un significato importante, la voglia di ripartire. Con i sindaci del comprensorio e i rappresentanti delle associazioni delle categorie c’è stato anche modo di confrontarsi per farsi promotori tutti insieme delle istanze per gestire la crisi e rilanciare il settore conciario”.