Maturi da un quarto di secolo, a tavola con i Prof di allora

Alcuni di loro non si vedevano dall’estate del 1999, quando si è diplomata la V C del liceo scientifico Marconi
Sono passati poco più di 25 anni da quell’estate del 1999 quando la V C del liceo scientifico Marconi di San Miniato affrontò gli esami di maturità a coronamento di cinque anni di un percorso fatto di amicizia e sfide superate insieme.
Per ricordare questo anniversario i “ragazzi” hanno deciso di regalarsi una cena speciale, invitando anche i loro ex professori per vivere una serata di ricordi e grandi emozioni. E se è vero che i professori nella loro carriera di studenti ne hanno visti tanti, è anche vero che, in uno sguardo, in un sorriso, nel modo di parlare o gesticolare, riescono a pescare nella memoria un ricordo di ognuno di loro, anche a distanza di così tanti anni.
È stata proprio questa l’emozione più grande per tutti: accorgersi che nonostante il passare del tempo non si cambia mai totalmente e che è facile tornare a vivere per qualche ora l’atmosfera dei banchi di scuola e recuperare immediatamente la confidenza perduta, anche per chi magari non si vede dal quel 1999.
La classe ci tiene particolarmente a ringraziare, anche per il sincero interesse che hanno dimostrato per quello che la vita ci ha riservato dopo la maturità, i professori presenti: Riccardo Berni (Chimica), Costanza Bonistalli (Storia e Filosofia), Renzo Gamucci (Matematica e Fisica), Daniele Morelli (Arte) e il collaboratore scolastico Massimiliano Lotti.
Un ringraziamento anche ai professori Rosa Cinzia Cino (Religione), Tamara Francalanci (Educazione Fisica) e Loriano Salvadori (Inglese) che pur non potendo essere presenti, non hanno fatto mancare i loro saluti.
I ragazzi presenti, invece, sono: Elisa Benvenuti, Giada Benvenuti, Maria Giulia Bianchi, Tommaso Bianchi, Veronica Bianchi, Gianni Bimbi, Alessandro Buti, Francesca Falorni, Elena Fici, Paola Giacobbi, Cristina Mancini, Samanta Manzi, Lara Rocchi, Benedetta Spinazzola, Melissa Taverni, Valentina Teristi, Gabriele Verri, Azzurra Vezzi, Cinzia Votino, Solange Zingoni.