Gli auguri dei Lettori di Cuoio in diretta

Sposati da 50 anni, festa in teatro a Santa Croce sull’Arno fotogallery

In una bella festa insieme, hanno festeggiato 50 anni di matrimonio

Si sono sposate 50 anni fa, nel 1969. Oggi 7 dicembre, le coppie di Santa Croce sull’Arno hanno festeggiato le nozze d’oro al teatro comunale Verdi.
Il sindaco Giulia Deidda e l’assessore Nada Braccini e al parroco don Donato Agostinelli hanno consegnato una pergamena e un piccolo regalo, ringraziandoli non soltanto per la loro presenza, ma anche per l’esempio che questi uomini e queste donne rappresentano per tutta la comunità santacrocese.

“Cinquant’anni di matrimonio – ha ricordato Deidda – spesso significano più di cinquant’anni di vita trascorsa insieme. I tempi cambiano e per certe cose anche molto velocemente. Chi oggi festeggia le nozze d’oro ha visto entrare la tv in casa, prima in bianco e nero e poi a colori. Il telefono, prima fisso e poi senza fili. Cinquant’anni fa era il 1969. Il 1969 è stato l’anno di Piazza Fontana, dell’autunno caldo, di Woodstock, di Mariano Rumor presidente del Consiglio, della rivolta di Stonewall a New York, del primo numero de Il Manifesto, del primo volo del mitico Concorde. Il 1969 è stato un anno della Guerra Fredda, ma anche della Guerra in Vietnam”.

Rivolgendosi alle coppie, poi: “Ci tengo a dire che siete per tutti noi un modello. Perché se è chiaro e assodato che l’amore è un mistero che non è mai uguale per tutti, è anche vero che voi l’avete saputo interpretare, facendolo crescere, facendolo evolvere insieme al vostro rapporto, mostrandoci un significato di Famiglia su cui sarebbe bene riflettere di più e parlare di meno”.

“Sono cambiate molte cose da allora – la riflessione di Nada Braccini – ma siete ancora insieme e ci teniamo a condividere questo momento di gioia con tutti voi. Don Donato ha infine augurato alle coppie presenti “giorni sempre più belli e sempre più gioiosi” e ha sottolineato quanto sia importante ogni giorno passato insieme perché ha permesso alla coppia di costruire il proprio futuro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.