Rubano 700 paia di scarpe al calzaturificio Mapians di Fucecchio

Un colpo forse studiato nei minimi dettagli per agire rapidamente e portare a casa un bottino stimato in 10mila euro, ma forse anche di più sul mercato della moda.
I ladri che hanno svaligiato il calzaturificio Mapians di Fucecchio nella zona industriale delle Botteghe, sono entrati in azione durante la notte tra lunedì e martedì e dopo avere aperto una porta della fabbrica forzandola hanno caricato gli scatoloni già confezionati su un furgone dandosi poi alla fuga un lavoro da pochi minuti se hanno come tutta farebbe pensare operato in più persone. In totale hanno rubato 700 paia di scarpe già confezionate per lo più da donna destinate al mercato nazionale. “Quando siamo arrivata la mattina successiva, abbiamo trovato la porta spalancata e i ladri si erano portati via tutta la merce che avevamo preparato per una grossa consegna ad un cliente”. Racconta una delle titolari dell’azienda che lavora per conto terzi e che opera a Fucecchio dal 2006, producendo calzature anche per grandi marchi della moda. “Loro non hanno toccato niente, non hanno frugato, non hanno neppure cercato denaro, sono entrati e si sono portati via i circa 30 scatolini che contenevano la merce. Per noi è un valore di circa 10mila euro, ma sul mercato può fruttare molto di più. Erano scarpe finite e quindi subito vendibili”. Sul mercato dei negozi per calzatura le scarpe rubate possono arrivare a valere fino a 40-50mila euro.
“Per noi è a un danno grave – continuano dalla fabbrica perché ora non potremmo evadere l’ordine nei tempi che avevamo previsto e soprattutto è un danno anche per i nostri clienti. Pensare che noi siamo qui dal 2006, non era mai accaduto niente del genere”. Un furto che anche dalla dinamica farebbe pensare che i ladri abbiano agito sapendo che le calzature erano già state confezionate per essere mandate al committente e quindi che erano facili da trasportare. Sull’episodio comunque indagano i carabinieri della compagnia di Empoli. (g.m.)