“Potrebbe richiamarmi?” E spendi anche 100 euro

Più informazioni su

È successo già qualche volta. E alcune delle “vittime” hanno già allertato i carabinieri di Pontedera. In effetti la situazione è sospetta, per ora solo sospetta. La telefonata arriva a casa, sul numero fisso.

Dall’altra parte, una persona molto gentile, a volte con accento straniero e a volte no, chiede informazioni sulla casa, il vicinato, o cerca una famiglia Rossi o Bianchi, come a dire Tizio o Caio, per poi chiedere informazioni sulla famiglia chiamata, lasciare un numero di telefono da richiamare o chiedere di portare quel numero a un vicino. A cosa puntino queste telefonate è ancora difficile capirlo e anche pensare che siano in qualche modo collegate è forse un eccesso di prudenza, ma il consiglio è sempre di non dare informazioni riservate a nessuno e avvisare le forze dell’ordine sempre. Oltre a non digitare mai i numeri che lasciano queste persone affabili e gentili senza prima controllarli: quel numero potrebbe avere uno scatto alla risposta talmente caro, che in pochi secondi di attesa si rischia di spendere anche 100 euro in bolletta. Il consiglio è sempre lo stesso: meglio essere troppo prudenti che esserlo troppo poco.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.