Bambini malati di tubercolosi, una scuola sottoposta a test

Più informazioni su

Due casi di tubercolosi a Pisa tra i bambini in età pediatrica. A comunicarlo è la Asl 5 sono due i casi di pazienti con Tbc ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. Si tratta di un bambino di due anni ed un ragazzo di 12 che non sono parenti fra loro.

Il bambino di 2 anni, attualmente ricoverato con la mamma in pediatria, ha frequentato fino ai primi di novembre un asilo nido che si trova nel territorio dell’Asl di Livorno e per questo è stato allertato il servizio di igiene pubblica competente.
Il ragazzino di 12 anni frequenta la seconda media dell’istituto Galilei. Il servizio di igiene pubblica dell’Asl 5 di Pisa ha provveduto ad informare subito il dirigente scolastico con il quale è stata concordata l’opportunità di eseguire il test Mantoux direttamente a scuola: due medici igienisti ed un’infermiera professionale si sono recati stamani al Galilei per somministrare il test ai possibili contatti. I risultati del test saranno disponibili dopo 72 ore; nel caso di un esito positivo si procederà ad ulteriori accertamenti tramite un esame diagnostico (radiografia al torace). Nel caso in cui l’ulteriore approfondimento confermi l’esito positivo prenderà avvio una cura specifica, in caso contrario sarà prescritta la ripetizione del test Mantoux dopo due mesi dal primo.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.