Maltempo, giù le tegole di una casa a La Scala – Foto foto

I proprietari che erano in casa non si sarebbero accorti di niente. A dare l’allarme sono stati invece gli automobilisti di passaggio, spaventati dai cocci delle tegole in frantumi presenti sull’asfalto. È successo questa mattina (5 ottobre) a La Scala, nel comune di San Miniato, dove una piccola tromba d’aria si è abbattuta su un paio di palazzi, l’uno attaccato all’altro, all’incrocio fra la Tosco Romagnola e l’inizio di via Sasso.

A farne le spese un albero piantato nel giardino alle spalle delle case, abbattuto e piegato a terra dalla forza della tromba d’aria, ma soprattutto alcune tegole e embrici presenti sulle coperture, che sono stati sradicati e fatti volare nella strada sottostante.
“La tromba d’aria è arrivata intorno a metà della mattinata – racconta uno dei proprietari – ma da dentro casa non ci siamo accorti assolutamente di niente. Solo all’ora di pranzo, quando ci siamo affacciati, abbiamo visto che c’erano i vigili del fuoco”. A dare l’allarme, infatti, sono stati gli automobilisti in transito sulla statale, accortisi del pericolo dalle tegole in frantumi rimaste sulla strada. Sul posto sono intervenuti gli uomini del distaccamento di Castelfranco che hanno provveduto a rimuovere le parti pericolanti e a transennare l’area in via cautelativa. Fortunatamente non ci sono stati danni né per gli occupanti degli immobili né per le auto di passaggio, mentre i disagi alle strutture sarebbero comunque limitati: l’immobile risulta infatti agibile, mentre le tegole staccate dal tetto non avrebbero pregiudicato la sicurezza della copertura, nonostante la pioggia che continua a cadere copiosa anche nel pomeriggio. 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.