Smottamento a Montecalvoli, via della Repubblica a senso unico foto

Una parte della palizzata ha ceduto

Servono attenzione e passo lento lungo via della Repubblica a Montecalvoli di Santa Maria a Monte. A seguito del maltempo di oggi 13 dicembre, infatti si è registrato un nuovo, piccolo, smottamento poco prima dell’intersezione del “chiesino” dedicato ai caduti.

A causa della parziale rottura di porzione della palizzata di tronchi di legno posti a sorreggere il ciglione, dall’intersezione di via Sotto i Giardini direzione Montecalvoli basso, è stato istituito il senso unico alternato a vista, con limite a 30 chilometri orari. Una situazione sicuramente causata dalle pessime condizioni meteo che ormai da settimane imperversano sul Comprensorio, che proprio su via Repubblica, nella parte più alta, avevano registrato già la settimana scorsa medesimi problemi di stabilità, con cedimento della strada privata nella parte superiore del ciglione e di via Valle, che da allora è chiusa al traffico in attesa di nuovi lavori di consolidamento.

“Chiusure necessarie per garantire la sicurezza di tutti – spiega la sindaca Ilaria Parrella –. Purtroppo quest’anno il meteo ci sta mettendo a dura prova, con acquazzoni violentissimi e molto concentrati nel tempo. Episodi che un tempo erano eccezionali e invece purtroppo si fanno sempre più frequenti. Il tratto di strada coinvolto, nella parte più alta di via Repubblica, subito dopo il nuovo muro di contenimento realizzato di recente, è quello interessato diversi anni fa da lavori di consolidamento con l’utilizzo di pali in legno, effettuato dalla passata amministrazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.