Asl Toscana Nord Ovest, parte l’attività di ‘tamponi in auto’

Saranno testati soggetti segnalati da igiene e sanità pubblica e medicina aziendale

Tamponi in auto per velocizzare le procedure nel territorio della Asl Toscana Nord Ovest. Verranno fatti non su richiesta ma sulla base della segnalazione dei servizi di igiene e sanità pubblica e medicina aziendale.

Dopo alcune esperienze pilota, parte su tutto il territorio dell’azienda Usl Toscana nord ovest l’attività dei “tamponi in auto” rivolta a cittadini asintomatici segnalati dai servizi di igiene e sanità pubblica e di medicina aziendale ed a dipendenti che non hanno avuto contatti stretti con casi positivi.

Per quanto riguarda gli esterni è in fase di definizione una lista Cup dedicata in ogni zona. Le persone da sottoporre a tampone tramite drive thru saranno infatti individuati attraverso procedure aziendali e l’elenco verrà inviato al Cup che formerà la lista e avvertirà gli utenti. Il tampone verrà effettuato da personale infermieristico dedicato. Il servizio partirà in tutte le realtà, con attività sia al mattino che al pomeriggio, ed il primo territorio ad attivarsi nella nuova modalità sarà domani (1 aprile) l’Isola d’Elba: il test verrà eseguito a Rio Marina con un camper.

Mercoledì è previsto l’avvio degli esami con la lista Cup nella zona Apuane (ad Avenza), in quella Pisana (via Garibaldi), Valdera (Via Mattei), Versilia (Villa Pergher).

Giovedì partirà il servizio nella nuova modalità anche nella Piana di Lucca (ingresso Campo di Marte in prossimità del vecchio pronto soccorso).

L’attività è in fase di programmazione e partirà entro breve anche in Lunigiana, Valle del Serchio, Livorno e Valli Etrusche.

“Il test drive thru (o drive through) – spiega il direttore sanitario dell’azienda Usl Toscana nord ovest Lorenzo Roti – prevede l’esecuzione del tampone direttamente alla persona che può restare a bordo della propria automobile. È una modalità di effettuazione del test che velocizza l’attività e rende possibile di eseguire più tamponi, in sicurezza, senza la necessità di andare a domicilio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.