Agricoltore e assessore, Santa Maria a Monte ricorda Orano

Il figlio Mauro è stato medico di famiglia a Ponticelli

E’ un pezzo della storia politica di Santa Maria a Monte ad andarsene con Orano Martinelli, storico residente del comune e membro della comunità scomparso a 92 anni questa notte, quella tra 1 e 2 maggio.

Coltivatore diretto per una vita, aveva unito il lavoro alla passione politica, esercitata fra le file del Partito Comunista Italiano per il quale, negli anni ’60, era stato anche consigliere comunale e poi assessore alle politiche agricole, nell’avvicendarsi dei mandati dei sindaci Sisto Marinai e Lino Calvaresi.

Il figlio Mauro, molto noto nel comune, è stato medico di famiglia proprio a Ponticelli per molti anni.

“Era una persona amabile – lo ricorda Sergio Coppola, consigliere comunale e capogruppo di Santa Maria a Monte di Tutti -, di correttezza e serietà uniche. Il suo impegno politico e amministrativo, soprattutto nelle fila del Partito Comunista, è stato sempre finalizzato a sostenere le cause delle fasce meno abbienti della popolazione del nostro Comune.  Alla famiglia vanno la nostra vicinanza e le più sentite condoglianze”.

Anche Massimo Cavallini, a nome del Partito Comunista zona cuoio  e dei “compagni della sezione di Santa Maria a Monte, esprime le più sentite condoglianze a Mauro Martinelli per la perdita del padre.
I Comunisti ricordano con affetto la figura di spicco di Orano, dirigente del Partito Comunista negli anni successivi alla fine della guerra, militante di un’onestà intellettuale e morale encomiabile e indiscussa. Che la terra ti sia lieve”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.