Temporali forti e vento, scatta l’allerta arancione previsioni

L'avviso scatta dalle 18 di oggi alle 13 di domani

la Regione Toscana ha emesso un’allerta di codice arancio, valido dalle 18 di oggi 29 agosto alle 13 di domani 30 agosto per rischio idrogeologico per il reticolo minore e forti temporali con colpi di vento e grandine in tutte le zone nord ovest della Toscana.

Anche la sala di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico reticolo minore e temporali forti.

Miglioramento previsto dal pomeriggio di domenica 30 agosto. In occasione dei fenomeni più intensi si invita alla massima prudenza durante lo svolgimento dell’attività all’aperto e nella guida di automezzi. Saranno possibili locali allagamenti, caduta di alberature e laterizi, trasporto e deposito sulla sede stradale di fango e detriti.

Le previsioni del Centro funzionale della Regione parlano per oggi di precipitazioni sparse sul nord-ovest, anche a carattere di rovescio o temporale, che risulteranno diffuse a partire dal tardo pomeriggio-sera.

Sempre nella giornata di oggi sono possibili isolati temporali nelle zone settentrionali, anche di forte intensità, mentre domenica, già dalle prime ore, vi è la possibilità di temporali sempre sulle zone settentrionali, in trasferimento al resto della regione nel corso della mattinata. I fenomeno potranno essere di forte intensità, associati ad abbondanti piogge, colpi di vento e grandine.

Il vento, per oggi, continua ad essere di Scirocco forte, in particolare lungo la costa e sui crinali, con raffiche fino a 80-100 km/h sui crinali appenninici e 60-80 km/h sulle zone costiere. Domani è previsto vento di Libeccio forte sulla costa centrale e sui crinali.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.