Abbandonano un divano in centro a Empoli, multati due residenti a Fucecchio foto

Li hanno "beccati" gli agenti della polizia municipale grazie alle telecamere di videosorveglianza. Già 7 verbali nel 2021

Sono entrambi residenti nel comune di Fucecchio. Anche se i due cittadini stranieri hanno scelto Empoli per smaltire un vecchio divano. Nell’ambito dei controlli sull‘abbandono di rifiuti, li hanno “beccati” e sanzionati gli agenti della polizia municipale dell’Empolese Valdelsa, in un’indagine che ha impegnato i comandi territoriali di Empoli e Fucecchio.

Nelle immagini delle telecamere di videosorveglianza, i due si vedono mentre abbandonano un divano in vicolo della Gendarmeria dopo averlo trasportato a piedi dalla propria abitazione, sempre in centro storico. La visione delle immagini della videosorveglianza ha permesso di ricostruire il percorso dei trasgressori che sono risultati essere i proprietari dell’appartamento dal quale è stato prelevato il mobile. Da lì, una serie di incroci hanno condotto all’identificazione della coppia di 30enni. Il reato è stato sanzionato con una multa di 600 euro per abbandono e deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati.

Il lavoro degli agenti della polizia municipale dell’Unione Empolese Valdelsa, insieme agli ispettori ambientali di Alia e all’ufficio ambiente di via Giuseppe del Papa ha permesso di scoprire anche un altro caso: una bombola di gas Gpl abbandonata da un cittadino che l’ha trasportata con la bicicletta e l’ha scaricata nello stesso vicolo della Gendarmeria.

Il personale del comando di Empoli ha effettuato una serie di accertamenti incrociati dai quali è stato possibile risalire all’identità del responsabile, sanzionato anche lui con una multa di 600 euro. Scoperto anche il responsabile di un abbandono di rifiuti domestici provenienti da uno sgombero di un immobile: lo scarico di sacchi di immondizia è stato compiuto in un’area nei pressi del cimitero comunale di via Val D’Orme. Anche qui la polizia municipale è intervenuta in collaborazione con gli ispettori ambientali di Alia: insieme sono risaliti all’identità del trasgressore: un italiano, residente a Vinci, poco più che ventenne, che anche in questo caso è stato sanzionato con una multa di 600 euro.

Dall’inizio del 2021 sono già 7 i verbali redatti dalla polizia municipale e dagli ispettori ambientali e si stanno concludendo ulteriori accertamenti relativi ad altri abbandoni effettuati nel territorio comunale di Empoli che porteranno alla redazione di nuovi verbali a carico dei responsabili.

“L’impegno contro gli abbandoni da parte dell’amministrazione comunale è quotidiano e costante – sottolinea l’assessore all’ambiente di Empoli Massimo Marconcini -. La nostra azione si concentra non solo sui piccoli abbandoni in centro storico, ma anche su quelli perpetrati nelle aree circostanti del nostro territorio, in aperta campagna e in zone rurali, che rappresentano la grande ricchezza della nostra città. In centro le telecamere ci stanno dando una grossa mano. Devo ringraziare il personale della polizia municipale e gli ispettori ambientali di Alia perché hanno capito quanto teniamo a debellare questo fenomeno. Utilizzeremo tutti gli strumenti a nostra disposizione, amministrativi e materiali, per riuscire a sanzionare i responsabili e dare un segnale. È una questione di educazione civica e di informazione, ma c’è anche chi pur sapendo che esistono altre modalità va comunque a scaricare materiali edili o di sgombero in campagna. Inoltre lavoriamo costantemente per gli abbandoni in centro cercando di comprendere il fenomeno. Molti di coloro che compiono queste azioni a volte non conoscono la possibilità di richiedere il ritiro degli ingombranti. In ogni caso questi ultimi tre episodi dimostrano che il lavoro è costante e che le telecamere funzionano”.

“Un servizio e un’attività – ha sottolineato Massimo Luschi, comandante della polizia municipale Unione dei comuni Empolese Valdelsa – della polizia municipale fondamentale e molto importante per il controllo del territorio. Per arrivare a questi risultati occorre visionare ore di filmati, per cui voglio ringraziare i miei ispettori. Abbandonare i rifiuti significa non volere bene alla nostra bella città e noi vogliamo molto bene a Empoli. Per questo siamo soltanto all’inizio di questo percorso. Sono in corso indagini su altri abbandoni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.