Bosco a fuoco a Santa Maria a Monte, sul posto anche 2 elicotteri della Regione fotogallery

A causa del forte vento le fiamme si sono estese rapidamente. Vigili del fuoco a presidio di alcune abitazioni

Erano le 14 circa di oggi 22 marzo quando il fumo e le fiamme sono stati segnalati a Cerretti di Santa Maria a Monte. La zona, costituita da sottobosco fitto di pini e querce, è già stata interessata in passato dalle fiamme.

incendio di bosco a cerretti di santa maria a monte

La Sala operativa della Regione Toscana ha subito inviato sul posto squadre del volontariato di zona, ma a causa del forte vento le fiamme si sono estese rapidamente. Sono state quindi attivate e inviate altre squadre insieme a due direttori delle operazioni per il coordinamento. Inviati anche due elicotteri della flotta regionale antincendio, che hanno fatto numerosi sganci di acqua per contenere il fronte. Squadre dei vigili del fuoco sono intervenuti in supporto per rifornire di acqua i mezzi e a presidio di alcune abitazioni che sembravano essere minacciate. Sul posto anche la polizia municipale e i carabinieri forestali.

Sul posto anche mezzi per il movimento terra per realizzare una linea controfuoco per arginare il divampare delle fiamme che si sono portate via già circa 3 ettari di bosco. Le fiamme, secondo una primissima ricostruzione, sarebbero “scappate” da un abbruciamento di residui vegetali, vietati in questo periodo (qui). 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.