Quantcast

Ponte pericolante, chiuso l’attraversamento pedonale lungo la Francigena foto

In corso le valutazioni del caso per il ripristino: percorso alternativo per i pellegrini

È stato temporaneamente chiuso il ponticello in legno di attraversamento del Rio Greppi lungo il selciato storico della Via Francigena, in località Galleno nel comune di Castelfranco di Sotto. La struttura, usurata dal tempo, non era più sicura per chi voleva attraversare il corso d’acqua.

Le strutture portanti in legno avevano subito un forte deterioramento, tanto che nella mezzeria di una sponda, la trave portante risultava inflessa. Per garantire la sicurezza dei pellegrini, il comune di Castelfranco di Sotto ha ritenuto necessario procedere alla chiusura e al transennamento del ponte, in modo da renderlo inaccessibile ai non addetti ai lavori.

I pellegrini che percorrono quel tratto di selciato storico nel comune di Castelfranco di Sotto dovranno quindi effettuare una breve deviazione: il percorso alternativo coincide con via Ponticelli che si può prendere dal bivio con la via vicinale dei Bini.

Al momento sono stati reperiti i preventivi di spesa per il montaggio delle opere provvisionali di messa in sicurezza che permetteranno di effettuare apposite valutazioni per avviare le opere di ripristino del ponte. Nel frattempo, sono stati avviati i contatti col comune di Fucecchio, capofila dell’Aggregazione Toscana Centro Sud della Via Francigena, e quindi referente con la Regione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.