Commemorate le 175 vittime dell’Eccidio del Padule di Fucecchio foto

Il sindaco Alessio Spinelli: "Da qui un segnale di unione e di consegna del testimone della memoria alle nuove generazioni"

Il Comune di Fucecchio ha ricordato oggi (23 agosto) le 175 vittime dell’Eccidio del Padule, una delle più efferate stragi compiute alla fine della seconda guerra mondiale.

Per ribadire il comune rifiuto della violenza e la fratellanza che lega i popoli italiano e tedesco nel ricordo di quei terribili fatti, è stata ospite d’eccezione il console generale della Repubblica Federale di Germania, Ingrid Jung.

“La pace e la libertà – ha detto il sindaco Alessio Spinelli – oggi sono valori di una ricchezza inestimabile. Valori preziosi ma anche tanto fragili. Che vanno protetti, tutelati a ogni costo con la forza delle idee. Dobbiamo essere sempre più uniti nella difesa dei nostri valori, proprio come stanno facendo oggi le nostre comunità che si uniscono nel ricordo dei tragici fatti del 1944″.

“Oggi – ha concluso – spero che da Fucecchio parta un messaggio forte proprio in questo senso, di unione e di consegna del testimone alle nuove generazioni. La mia speranza è che il gruppo Fucecchio è libera presto possa diventare La Toscana è libera. Siete voi ragazzi che dovete tracciare il percorso per i prossimi decenni. Il futuro è vostro”.

Un pensiero alla strage anche dal governatore Eugenio Giani: “All’alba del 23 agosto 1944 i nazifascisti massacrarono 174 civili, fra cui molti neonati e anziani, all’interno del Padule di Fucecchio nei comuni di Monsummano Terme, Larciano, Ponte Buggianese, Cerreto Guidi e Fucecchio. Una memoria richiamo dei valori che rendono la Toscana una terra libera, solidale e antifascista”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.