Box e voliere in area sottoposta a vincolo: denunciata la proprietaria del terreno

Contestata anche la sanzione amministrativa pari a 480 euro

I Forestali di Empoli, in località Podere Le Querce nel comune di Montelupo Fiorentino, hanno constatato la realizzazione in area boscata, di vari manufatti, in particolare un box prefabbricato in lamiera, appoggiato su una soletta di cemento armato, e due voliere non più utilizzate.

I manufatti erano stati compiuti in area sottoposta a vincolo idrogeologico e paesaggistico, senza i necessari titoli abilitativi. In particolare in assenza dell’autorizzazione paesaggistica e senza la segnalazione certificata di inizio attività (Scia) prevista dal Testo unico sull’edilizia.

Dagli accertamenti eseguiti, i carabinieri forestali hanno appurato che l’esecuzione risaliva a parecchi anni prima, ad opera dei proprietari, in economia. I manufatti erano attualmente utilizzati per il ricovero di attrezzi agricoli, a servizio dell’orto e dell’uliveto vicini.

La proprietaria del terreno è stata segnalata all’autorità giudiziaria per aver realizzato manufatti aventi rilevanza edilizia in area vincolata, senza le prescritte autorizzazioni. Ne sarà verosimilmente disposta la demolizione.

E’ stata anche contestata la sanzione amministrativa pari a 480 euro per movimento terra non autorizzato, in violazione della Legge forestale regionale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.