Tasse non pagate su circa 40mila passeggeri di aerotaxi

In 4 anni, la Finanza ha stimato un'evasione di circa 3 milioni di euro

Più informazioni su

La Guardia di Finanza di Firenze ha concluso una complessa attività di riscontro sul corretto versamento dell’imposta erariale sui voli dei passeggeri di aerotaxi. Quella dell’aerotaxi è una prestazione di servizio resa a privati che desiderano un trasporto aereo alternativa ai classici voli di linea ed è soggetta ad un’imposta che deve essere versata dal vettore aereo che effettua il volo.

L’importo dell’imposta, gravante sui voli che non superano i 19 passeggeri, è commisurato alle singole tratte e prevede importi variabili tra 100 e 200 euro in rapporto ai chilometri percorsi, per partenze o arrivi. Il primo Nucleo Operativo Metropolitano della Guardia di Finanza di Firenze ha controllato le attività delle compagnie che transitando dall’aeroporto Amerigo Vespucci e hanno individuato circa 12.900 voli potenzialmente rilevanti ai fini della corrispondente imposta erariale.

Gli accertamenti, che hanno riguardato un quadriennio a partire dal 2016, sono stati eseguiti attraverso la comparazione dei documenti di viaggio delle società che curano l’assistenza a terra dei passeggeri e i dati riguardanti gli effettivi versamenti fiscali operati nei periodi di interesse. A seguito dell’analisi è stato rilevato l’omesso versamento di un’imposta di circa tre milioni di euro, relativa al movimento di circa 40mila passeggeri, a cui dovranno sommarsi le relative sanzioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.