Morto lo storico gestore del circolo Arci di Ponticelli, Stelio Filomena
Sessant’anni, personaggio notissimo a Santa Maria a Monte, è stato anche consigliere comunale del Partito Comunista
Lutto nel mondo dell’Arci di Santa Maria a Monte per l’improvvisa scomparsa di Stelio Filomena, storico dispensiere del circolo Arci prima del capoluogo e dopo de L’Avana.
Sessant’anni, personaggio notissimo a Santa Maria a Monte, una vita nell’Arci, è stato il gestore dell’unica casa del popolo in centro storico, in via Querce, fino agli anni Duemila. Poi è passato al Circolo Havana 1959.
I familiari lo hanno trovato morto nel letto dopo che, nella giornata di oggi, non aveva dato sue comunicazioni.
“Questo 2023 inizia nel peggiore dei modi – dice la lista Stana Maria a Monte di Tutti – Stelio Filomena, per tutti Bubba, ci ha lasciato. Era lo storico animatore e dispensiere del Circolo Arci Havana 1959 di Ponticelli, ne era l’icona. Era stato consigliere comunale per il Partito Comunista (dal 1988 al 1991, nelle file dell’opposione) ed era un intransigente antifascista. Sembra impossibile, ma si è spenta una figura originale, anticonformista come poche, una persona vera. Le più sentite condoglianze ai familiari”.
La salma si trova esposta nella chiesina della Madonna delle Grazie in piazza della Vittoria fino a domani 3 gennaio. Il funerale si terrà alle 15,15 in Collegiata.
Alle condoglianze si unisce l’intera redazione de Il Cuoio in Diretta.