Un caso di scabbia all’istituto tecnico Cattaneo di San Miniato

Sul posto è intervenuta la Asl che ha diffuso alcune avvertenze. Nessun allarme, tanto che le lezioni si sono svolte regolarmente

Un caso di scabbia si è verificato all’istituto tecnico Cattaneo di San Miniato. Per questo oggi 2 marzo gran parte degli alunni non sono entrati in classe, anche se a scuola è subito partita la profilassi generica, visto che il caso è stato preso in carico dal dipartimento di igiene e profilassi dell’Asl Toscana Centro.

Non è stata necessaria alcuna chiusura dell’istituto né una profilassi particolare, ma sono state diffuse alcune avvertenze, in particolare quella di lavarsi spesso e accuratamente le mani.

Alcuni studenti, saputa la notizia, hanno però deciso di astenersi volontariamente dalle lezioni, che si sono comunque regolarmente svolte per tutta la mattinata e senza alcun tipo di problema. Arrivati a scuola, i ragazzi hanno manifestato la volontà di non entrare e il dirigente è uscito per rassicurarli, ma molti sono tornati a casa.

“Asl e scuola – spiega il Cattaneo – hanno diffuso in maniera congiunta a studenti e genitori informazioni relative alla scabbia, alle modalità di prevenzione e gestione oltre che sulle eventuali azioni da prendere in caso di contatti ravvicinati con il soggetto contraente la malattia. Si ricorda infatti come la scabbia, che non comporta rischi per la vita, si diffonda per contatto diretto prolungato pelle a pelle: una rapida stretta di mano o un abbraccio infatti non sono veicolo di trasmissione.

Il Servizio di Igiene Pubblica dell’Asl ha identificato i contatti stretti familiari del caso in questione, individuando la scuola come collettività frequentata. L’azienda sanitaria, infine, si è resa disponibile ad approfondimenti specifici con studenti, genitori e insegnanti qualora ne emergesse la volontà”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.