Legalità, bullismo e cyberbullismo: ragazzi a scuola dai carabinieri foto

Circa 120 alunni con gli insegnanti hanno partecipato all'incontro

Il comandante della stazione carabinieri di Ponte a Egola di San Miniato è stato ricevuto dagli studenti dell’Istituto Buonarroti nell’ambito della campagna di diffusione della cultura della legalità che l’Arma sta portando avanti con gli studenti. Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di circa 120 alunni e degli insegnanti, dopo la proiezione del video istituzionale attraverso il quale i ragazzi hanno potuto conoscere le varie articolazioni dell’Arma e le sue specializzazioni, il comandante di stazione ha approfondito il concetto di legalità, inteso come rispetto delle regole, anche le più basilari, finalizzato all’educazione dei giovani di oggi affinché diventino, in futuro, degli adulti coscienziosi ed onesti.

I carabinieri hanno poi affrontato, con i giovani interlocutori, temi di grande attualità quali il bullismo, l’uso consapevole dei Social e quindi il cyberbullismo, spiegando loro come usare in modo adeguato le varie piattaforme. I ragazzi hanno mostrato grande interesse per gli argomenti trattati, ponendo diverse domande ai militari, che hanno cercato, attraverso il dialogo ed esempi concreti, di fugare dubbi e perplessità connessi all’uso di smartphone, chat e social in genere, facendo capire l’importanza di prevenire certi comportamenti “scorretti” per evitare conseguenze, a volte, anche molto gravi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.