fucecchio |
Cronaca
/

Ciclabile di viale Colombo in dirittura d’arrivo “Mancano i lavori dei privati”

18 luglio 2023 | 19:03
Share0
Ciclabile di viale Colombo in dirittura d’arrivo “Mancano i lavori dei privati”

In questi giorni si sta asfaltando

Sta per chiudersi il cerchio sul percorso ciclo pedonale in viale Colombo a Fucecchio. Entro la fine del mese, un’ampia porzione della nuova infrastruttura che favorirà in condizioni di maggior sicurezza la mobilità dell’utenza debole sarà completato.

E’ lo stesso sindaco Alessio Spinelli a mostrare lo stato di avanzamento dell’intervento che attualmente riguarda l’asfaltatura del tratto che corre a fianco del nucleo abitativo più numeroso, quello appunto ciclo pedonale di circa 3 metri dove sono già stati posizionati i nuovi lampioni al led della pubblica amministrazione e dove sarà realizzata la segnaletica orizzontale per l’individuazione del percorso. Sarà asfaltato anche il tratto della carreggiata di viale Colombo a fianco del percorso ciclo pedonale.

I lavori quindi procedono ha spiegato il primo cittadino con le normali difficoltà che ci sono nelle pubbliche amministrazioni, “l’intervento sarò effettuato sul tratto di strada su cui è stata allargata la pista ciclabile ed anche in altre porzioni. Per il completamento dobbiamo attendere anche i lavori che alcuni privati dovranno fare a scomputo degli oneri di urbanizzazione”.

L’infrastruttura permetterà il collegamento tra la frazione sull’Usciana, la Ferruzza, via Bonaparte e via Pistoiese fino a Botteghe. Una rete ciclabile di tutto rispetto che attraverserà anche il centro di Fucecchio all’altezza di via Roma dove proseguendo si collegherà con il tratto in costruzione su piazza Moro, per poi collegarsi con la costruenda ciclo pista dell’Arno. “Piu ciclopiste, più mobilità sostenibile per una maggiore vivibilità del nostro territorio, sono state le parole di chiusura del video del primo cittadino”.