Lavoratori al nero e carenze igieniche, chiusura e maxi multa per il ristorante

I carabinieri del Nas e del Nil hanno sospeso l'attività: elevate sanzioni per oltre 23mila euro

Dietro al bancone e al servizio ai tavoli c’erano lavoratori senza contratto e conservati nei frigoriferi alcuni alimenti privi di tracciabilità. Per questo i carabinieri del Nas di Livorno e quelli del nucleo ispettorato del lavoro di Lucca, hanno elevato sanzioni e contestazioni al titolare di un ristorante di Altopascio, nell’ambito di controlli a tappeto svolti ieri mattina (1 settembre) in tutto il Tau, e ai quali hanno partecipato i carabinieri della compagnia di Lucca e un equipaggio del Nor-sezione Radiomobile della Compagnia di San Miniato. E’ scattata anche la sospensione dell’attività.

Nel corso delle attività sono state identificate 76 persone, 29 delle quali con precedenti penali e sono stati controllati 40 veicoli e due esercizi pubblici. In una di queste due attività i militari del Nas e del Nil hanno riscontrato numerose irregolarità. In particolare i carabinieri hanno contestato al titolare di una ditta di ristorazione delle violazioni al testo unico sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, l’impiego di lavoratori “in nero” e il possesso di alimenti privi di tracciabilità. Non solo. Sono state anche segnalate all’Asl carenze igienico-sanitarie. Per le mancanze riscontrate, è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, sono stati sequestrati sette chilogrammi di alimenti e elevate ammende per 3.400 euro e sanzioni amministrative per complessivi euro 20.500.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.