Polizia municipale, boccata d’ossigeno per l’Empolese Valdelsa: assunte tre nuove unità

Due agenti ed un ispettore sono stati reclutati da specifiche selezioni concorsuali terminate a dicembre del 2023

Una piccola boccata d’ossigeno per la polizia municipale dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Ieri (29 aprile) hanno preso servizio tre nuove unità, ossia due agenti ed un ispettore reclutati da specifiche selezioni concorsuali terminate a dicembre del 2023 che hanno i primi frutti a distanza di ben quattro mesi. Con le tre nuove assunzioni è stato rispettato alla lettera il numero di assunzioni previsto nei due bandi, con l’auspicio, da parte del personale che attualmente compone l’organico, e relative rappresentanze sindacali, che dalle graduatorie scaturite dalla procedura di selezione la giunta dell’Unione possa, a breve, attingere ad un ulteriore numero sia di agenti che di ispettori. Con i tre nuovi assunti il corpo unico di polizia municipale degli 11 Comuni che compongono l’ente di piazza della Vittoria arriva a 85 unità.

Un numero ben lontano dalle 115 unità del gennaio 2013 quando il nuovo ente ha mosso i primi passi, ma a portata di mano rispetto alle 97 unità che rappresenta l’asticella stabilita dalla giunta con il piano triennale del fabbisogno di personale approvato di recente. Al momento però non si parla di ulteriori imminenti assunzioni per raggiungere la quota stabilita per dare l’input al progetto di riorganizzazione e suddivisione dei comandi territoriali più omogeneo e funzionale rispetto all’attuale. Al momento all’orizzonte vi è solo il concorso a tempo pieno ed indeterminato per dirigente responsabile del servizio per il quale è già stata nominata la commissione esaminatrice per l’unico candidato che ha presentato la domanda di partecipazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.