fucecchio |
Cronaca
/

Nuovi arredi urbani in corso Matteotti, nuova collocazione alle piantine

23 maggio 2024 | 12:36
Share0
Nuovi arredi urbani in corso Matteotti, nuova collocazione alle piantine
Nuovi arredi urbani in corso Matteotti, nuova collocazione alle piantine
Nuovi arredi urbani in corso Matteotti, nuova collocazione alle piantine

Può ormai considerarsi concluso l’intervento di riqualificazione

Nuovi arredi urbani in corso Matteotti a Fucecchio. Da ieri mattina 22 maggio è infatti in corso il posizionamento dei dissuasori della sosta che andranno a sostituire le piantine che vi erano state posizionate provvisoriamente al termine dell’intervento di rigenerazione della strada centrale dello shopping terminato a fine anno, ma ancora mancante degli arredi previsti nel progetto originario condiviso con i commercianti.

Un ritardo dovuto a motivi legati alla consegna dell’ordinativo. Da ieri mattina i nuovi arredi, di forma sferica, il cui compito oltre a quello di rendere più gradevole l’aspetto della strada centrale, è quello di delimitare la carreggiata dalla parte riservata ai pedoni e renderne quindi più sicuro il transiti, sono in fase di allestimento. L’operazione proseguirà nei giorni a venire. Le piantine che vi erano state allocate provvisoriamente saranno comunque riutilizzate in altri luoghi del centro, fanno sapere dagli uffici comunali.

Nel progetto di arredo del nuovo corso Matteotti, sul quale la sosta è vietata, sono previsti anche cinque stalli opportunamente delimitati ed indicati per la sosta breve, ossia di quindici minuti per consentire il carico e scarico, o le operazioni o acquisti “mordi e fuggi” che si concludono in questo lasso di tempo. Con il posizionamento dei nuovi arredi e l’indicazione degli spazi per la sosta breve l’intervento di rigenerazione del nuovo corso Matteotti in chiave più moderna e funzionale come luogo di aggregazione e rilancio del commercio locale, potrà ritenersi completato.

Saranno i mesi successivi a stabilire se la scelta di investire sulla rigenerazione di questo spazio centrale oltre a quello della limitrofa piazza Amendola saranno stati utili per ridare a corso Matteotti e via Sauro quella centralità sociale e commerciale mantenuta fino ad una quindicina di anni fa.