Il Parco è più pulito grazie ai bambini: due giornate per cancellare scritte e raccogliere rifiuti
“Vedere che nelle giovani generazioni sta crescendo una sensibilità diversa ci riempie il cuore di felicità”
I bambini sono l’esempio di quanto sia vero che la bellezza è negli occhi di chi guarda. Però sono anche la bocca della verità e quindi, per quanto ai loro occhi Parco Corsini sia bellissimo, quei punti di degrado proprio non li sopportavano. Senza cercare colpe o responsabili, i bambini di Fucecchio, in particolare quelli che in questi giorni stanno partecipando ai campi estivi dell’associazione Shalom, si sono rimboccati le maniche e hanno cancellato le scritte che alcuni vandali avevano realizzato sulle pareti della “ghiacciaia”, il piccolo edificio che si trova nella parte bassa del parco.
E così è nata una collaborazione con l’amministrazione comunale che ha fornito pennelli e vernice, oltre a due addetti, per cancellare le scritte che deturpavano uno degli edifici dell’ex fattoria Corsini. Ma l’impegno in favore dell’ambiente dei bambini, e degli operatori di Shalom che li seguono, non si fermerà all’opera di tinteggiatura. Domani è previsto un intervento di ripulitura dell’area verde da cartacce ed altri rifiuti gettati da chi non ha rispetto dell’ambiente. Giovani che non si fermano soltanto a chiedere ma che diventano parte attiva per un ambiente e un mondo migliore.
“A questi bambini – commenta la sindaca Emma Donnini – va il mio ringraziamento e quello di tutta l’amministrazione comunale. Troppe volte gli edifici storici del nostro parco sono stati presi di mira da vandali che non hanno rispetto delle bellezze storiche e ambientali della nostra città. Vedere invece che nelle giovani generazioni sta crescendo una sensibilità diversa ci riempie il cuore di felicità. Il Comune è al loro fianco, idealmente ma anche fattivamente, e ringrazia Shalom per l’impegno che dedica ogni giorno a far crescere cittadini migliori”.