“Un intervento a metà”: sostituita la campana del vetro resta l’alone



Il contenitore dei rifiuti era stato danneggiato in un incidente
“Un intervento fatto a metà”. Così lo definisce il cittadino che ci segnala la situazione, un intervento fatto nei giorni scorsi da Alia per la sostituzione di una campana per la raccolta del vetro a Fucecchio.
La campana si trova all’angolo tra via Arcivescovo Ruffino e viale Buonarroti nel centro della città. Poco meno di un mese fa venne danneggiata da una vettura a seguito di un incidente stradale e gli abitanti segnalarono l’inconveniente attraverso il canale apposito sul sito del Comune di Fucecchio. Nei giorni scorsi si è provveduto alla sostituzione, il che ha reso soddisfatti gli utilizzatori.
Per qualcuno però l’intervento è stato fatto solo a metà perché, scrive il lettore: “Poteva essere rimossa anche quella patina nerastra appiccicosa che si è formata attorno alla campana. Essendosi rotta alla base i residui liquidi delle bottiglie di vetro fuoriescono e formano con il tempo questa patina che emette anche cattivo odore e sulla quale si rischia di restare appiccicati con le scarpe e trasportarla poi nelle abitazioni. Forse prima di cambiare la campana, poteva essere ‘raschiato’ e bonificato il sito”.
La lamentela però non finisce qui: “Mi chiedo per quale motivo negli altri comuni serviti da Alia siano state cambiate tutte le campane con un tipo più moderno, funzionale ed esteticamente più accettabile, mentre a Fucecchio, dove paghiamo la tassa come gli altri, ancora non si sono viste”.