Tanti hanno salutato don Wenceslas, Tardelli ha celebrato il funerale




Era stato anche parroco a Casteldelbosco
C’era tutta la sua comunità. Ma c’erano anche le altre, tante. Centinaia di persone, oggi 6 agosto, si sono date appuntamento nella chiesa di San Matteo apostolo per l’ultimo saluto a don Wenceslas Karuta, parroco di La Rotta.
A celebrare il funerale è stato monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia e Pescia. Don Wenceslas era nato il 23 settembre 1962 in Ruanda ed era stato ordinato sacerdote nel 1990. Dopo pochi anni era arrivato in Italia, diventando parroco a Casciana Terme, Casteldelbosco, Montecastello e, da oltre venti anni, a La Rotta. Una comunità, quella della frazione pontederese, che da subito l’aveva accolto con calore e con la quale c’era un rapporto di forte integrazione e reciproca stima.
Alle esequie era presente, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Pontedera, l’assessore Sonia Luca, che ha ricordato gli “Anni vissuti da don Karuta a Pontedera, densi di gioia e amicizia e con grande dedizione e attaccamento alla sua missione sacerdotale, quella di pastore, nell’accezione più ampia del termine”. Un parroco, punto di riferimento per il territorio e la comunità, “Che ha costruito un percorso importante, arricchendo le relazioni e compiendo azioni di forte finalità sociale”.