Via all’ultimo lotto di intervento per il fosso tombato in via Usciana
Entro 4 mesi i lavori termineranno e la strada verrà riaperta al doppio senso di marcia. Ghiribelli: “Chiediamo un po’ di pazienza ai cittadini”
Sono partiti questa mattina i lavori che porteranno alla sistemazione dell’ultimo tratto del fosso tombato in via Usciana a Castelfranco di Sotto.
Complessivamente un intervento da 174mila euro che consentirà la conclusione di un percorso avviato dalla precedente amministrazione. Questa mattina la ditta, come previsto dalla pianificazione degli ultimi giorni dell’intervento, ha provveduto a sistemare l’area di cantiere, con la chiusura della corsia di via Usciana interessata dai lavori. Per fare questo è stato predisposto il senso unico in direzione del paese nell’ultimo tratto di via Usciana, quello compreso tra via Einaudi e la rotatoria provvisoria”.
La ditta che esegue l’intervento ha esteso, come previsto, l’area di cantiere anche parte del piazzale Ungaretti (davanti al cimitero) e inoltre è stata predisposta tutta la viabilità alternativa per uscire da via Einaudi, provenendo dall’ufficio postale e poter raggiungere viale Europa, visto che l’immissione su via Usciana ora non è più consentita a causa dei lavori.
A breve, probabilmente già domattina, comincerà la demolizione della sede stradale e l’obiettivo è quello di andare a sostituire gli scatolari che compongono il fosso tombato e che negli ultimi anni avevano dato segni di logoramento del tempo. In questo modo verrà ultimato il lavoro che restituirà alla collettività un canale sotterraneo più sicuro e completamente rinnovato.
I lavori secondo il cronoprogramma dureranno 4 mesi, ma c’è la speranza, se le condizioni meteo lo consentiranno, di terminarli anche con un po’ di anticipo.
“Finalmente abbiamo dato il via a questa fase finale dell’intervento – dice l’assessore ai lavori pubblici Monica Ghiribelli – che dopo la rotatoria provvisoria, compresa nello stesso pacchetto di lavori, dovrebbe chiudere la questione del Fosso tombato in via Usciana, che è una della principali strade di accesso al paese. Sono lavori che noi abbiamo ereditato, dal punto di vista della pianificazione, da chi ci ha preceduto e che portiamo a compimento. Ovviamente chiediamo ai cittadini di avere un po’ di pazienza, in attesa che l’intervento termini e ci scusiamo per i piccoli disagi che questo comporterà, però alla fine avremo risolto un problema che Castelfranco si porta dietro da tempo. Inoltre raccomandiamo di prestare la massima attenzione alla segnaletica provvisoria per evitare che possano verificarsi incidenti”.












