Lutto |
Cronaca
/

Imprenditrice, amministratrice e politica: tante vite per l’addio a Elsa

12 marzo 2025 | 19:32
Share0
Imprenditrice, amministratrice e politica: tante vite per l’addio a Elsa

Fu parte anche del consorzio Programma Uno, che si occupò del trasferimento delle concerie dal centro storico nella zona industriale

Imprenditrice, protagonista della vita politica di Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte, socialista prima e poi in Forza Italia. Sono alcune delle tante vite di Elsa Duranti, storica figura pubblica del comprensorio che è venuta a mancare ieri 11 marzo all’età di 82 anni.

Residente a Tavolaia, vedova dell’imprenditoreAbramo Giannoni, fin da giovane aveva avuto il pallino per la politica, campo nel quale aveva portato il suo contributo anche in qualità di esponente della classe imprenditoriale: assessore e vicesindaca a Santa Croce negli anni ’80 nella giunta Pci-Psi di Adrio Puccini, in quota socialista, in quegli anni era stata anche presidente del Consorzio Aquarno e parte consiglio di amministrazione dell’Associazione Conciatori.

Fu parte anche del consorzio Programma Uno, che si occupò del trasferimento delle concerie dal centro storico nella zona industriale. Negli anni ’90, poi, l’esperienza santamariammontese ed il passaggio a Forza Italia, partito per il quale è stata in consiglio comunale fra il ’98 e il 2003 e per il quale ricoprì anche il ruolo di coordinatrice provinciale. Lascia le tre figlie, il fratello, la sorella ed i nipoti tutti. Il funerale si terrà domani mattina, giovedì 13, alle 11 nella chiesa di San Rocco a Santa Croce. Fino ad allora la salma sarà alla cappella del commiato della Misericordia.

Il ricordo del sindaco Roberto Giannoni

“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Elsa Duranti. Una donna che ha partecipato attivamente, prima nel partito Socialista e poi in Forza Italia alla vita politica del nostro territorio ricoprendo anche la carica di assessore di Santa Croce. Poi dette il suo contributo in opposizione anche a Santa Maria a Monte. Un donna intelligente e acuta nelle sue riflessioni politiche. Nel corso della sua attività ricoprì anche una carica associativa in Assoconciatori. Una donna che ha fatto molto per la realtà del Valdarno in vari ambiti, con una visione spesso rivelatasi poi lungimirante alla prova della storia. Una persona che ricordo con affetto e stima”.