fucecchio |
Cronaca
/

Cane aggredito da un pitbull mentre passeggia in centro

29 aprile 2025 | 15:23
Share0
Cane aggredito da un pitbull mentre passeggia in centro

L’allarme di Forza Italia e Lega che chiedono più Municipale. Cordone propone “un ‘patentino’ obbligatorio per i proprietari di cani ritenuti potenzialmente pericolosi”

“E’ allarme sicurezza nel centro di Fucecchio. Oltre alle improvvisate partite di pallone, scorribande in monopattino elettrico, bivacchi sotto la statua di Giuseppe Montanelli al centro della piazza, si è aggiunto ieri mattina (28 aprile) un altro spiacevole episodio: una cane di piccola taglia è stato aggredito, in uno spazio in cui vi erano anche diverse persone presenti, da un cane di razza ritenuta pericolosa”.

A raccontare l’episodio, con due diverse note, sono il consigliere comunale di Forza Italia Simone Testai e il segretario della Lega Marco Cordone.

Testai

rivolge al sindaco, Emma Donnini, un “accalorato appello a riprendersi in carico al Comune di Fucecchio la funzione della polizia municipale trasferita ormai all’Unione dei Comuni oppure fare in modo che la presenza degli agenti sia intensificata come aveva promesso in campagna elettorale. L’aggressione subita dal cane di un nostro cittadino con il quale stava facendo una passeggiata nella piazza principale della città, luogo di ritrovo di tutti i fucecchiesi, pone l’ennesimo interrogativo: cosa ci dobbiamo aspettare ancora perché si ripristini un adeguato servizio di vigilanza nel centro cittadino in particolare con controlli finalizzati al rispetto dei regolamenti comunali ed al decoro urbano come avveniva un tempo?

Riguardo all’aggressione subita dal cane di piccola taglia che è dovuto ricorrere ad un intervento chirurgico auspichiamo che le autorità preposte effettuino i relativi accertamenti inerenti la dinamica dei fatti ed in particolare se il cane aggressore fosse tenuto al momento seguendo le norme previste dalla legge e se in futuro possa rendersi responsabile di episodi analoghi. Auspichiamo che stavolta, anche sulla scia delle proteste e preoccupazioni manifestate sui social da parte dei cittadini il sindaco riesca finalmente a fare qualcosa di ciò che aveva promesso il campagna elettorale. A distanza di quasi un anno dal suo insediamento ci pare che sui citati temi non sia cambiato niente. Della intensificazione del personale lungo le strade e piazze del centro non abbiamo notizie, così come della convenzione con l’associazione Nazionale carabinieri, che potrebbe dare un contributo alla sorveglianza attiva del territorio. Quello che notiamo ogni giorno sono persone, anche in età adulta, che bivaccano sotto la statua di Giuseppe Montanelli, ragazzi che utilizzano la piazza come luogo per partite di calcio o di badminton, pista di pattinaggio o gimkana per monopattini.

A ciò va aggiunto lo stato di degrado in cui versa il giardino Cardini in corso Matteotti che assomiglia sempre più ad un parcheggio e a un’area di sgambatura per i cani. Concordiamo con l’affermazione del sindaco durante la ricorrenza del 25 aprile: piazza Montanelli non è dei fucecchiesi ma di chi la vive, i ragazzi hanno il diritto di giocare, noi aggiungiamo che però debbano farlo nel rispetto delle regole che la comunità si è data e che nel caso specifico sono affisse sui cartelli all’ingresso della piazza messi proprio dall’amministrazione comunale che a questo punto non avendo il coraggio di farli rispettare, dovrebbe forse avere il buon senso e l’onestà di togliere, assumendosene la responsabilità”.

Cordone

“Apprendiamo che nella giornata di ieri 28 aprile 2025, due cani di taglia medio – piccola al guinzaglio dei rispettivi proprietari, sarebbero stati aggrediti da cani aggressivi di grossa taglia prima nella zona di piazza Montanelli in pieno centro a Fucecchio e poi nel viale Colombo (sembra che gli animali che hanno compiuto le aggressioni siano un pitbull già con dei precedenti e di un altro cane descrittoci di grande taglia e aggressività).

Uno dei cani mordaci avrebbe anche aggredito la proprietaria di uno dei cani di taglia medio piccola, causandole delle ferite. Qualora i fatti venissero confermati, rivolgiamo un invito alle Autorità preposte ad agire di conseguenza. Purtroppo il fenomeno delle aggressioni da parte di cani aggressivi e mordaci nei confronti di cani di piccola e media taglia ed anche di chi li conduce, è in aumento e bisogna porre un freno a queste situazioni. Mi riferisco a quello che è oggi piazza Montanelli, ricca di bambini e di ragazzi che giocano ed anche con dei luoghi di ristorazione che hanno anche tavoli all’aperto. Pertanto sarebbe interessante introdurre a livello regionale, un ‘patentino’ obbligatorio per i proprietari di cani ritenuti potenzialmente pericolosi che miri a regolamentare il possesso e la conduzione di questi cani.

Ne parlerò con i nostri consiglieri regionali. Concludendo, insieme ad Andrea Frino (Responsabile Sicurezza della nostra Sezione), faccio un’ultima considerazione che nella nostra attività politico amministrativa ormai è diventata una costante: quando potremo rivedere l’organico della Polizia locale impegnato sul territorio comunale a 18 unità come era prima del passaggio di detta delega alla medesima gestione associata in capo all’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa, invece delle 13 attuali unità?”.