Col furgone rubato a Livorno rubano in un’azienda del pisano: un malvivente preso, i complici in fuga
Colto sul fatto mentre caricava mattonelle: fondamentale la segnalazione del titolare grazie alla videosorveglianza
È stato sorpreso nella notte del 10 maggio all’interno di un’azienda di Calcinaia mentre caricava pacchi di mattonelle su un furgone risultato rubato. Un 28enne di origine straniera è stato arrestato dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Pontedera con le accuse di furto aggravato e ricettazione.
L’intervento dei militari è scattato dopo una segnalazione del titolare dell’attività, che aveva notato movimenti sospetti attraverso il sistema di videosorveglianza collegato alla sua azienda. Giunti sul posto, i Carabinieri hanno bloccato il giovane, mentre altri due complici si sono dati alla fuga, riuscendo a far perdere le proprie tracce.
Dagli accertamenti è emerso che il furgone utilizzato per il furto era stato rubato il giorno precedente a Livorno. Sia il mezzo che la merce sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari.
L’arresto è avvenuto nell’ambito di una più ampia intensificazione dei controlli messi in campo dalla Compagnia Carabinieri di Pontedera, con un potenziamento dei servizi soprattutto nelle fasce orarie serali e notturne per contrastare i reati contro il patrimonio.
Il 28enne è stato trattenuto nella camera di sicurezza del Comando in attesa del rito direttissimo, tenutosi la mattina stessa del 10 maggio. L’arresto è stato convalidato e per l’uomo è stata disposta la misura dell’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria. Le indagini proseguono per individuare i complici fuggiti.