ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
polizia |
Cronaca
/

Provincia di Firenze al setaccio: un arresto e una licenza sospesa

17 maggio 2025 | 12:25
Share0
Provincia di Firenze al setaccio: un arresto e una licenza sospesa

In campo anche le unità cinofile, la Mobile, la Scientifica e l’Rpc

Firenze e provincia al setaccio della Polizia. Proseguono le operazioni di sicurezza sul territorio: arrestato uno spacciatore a Firenze, sospesa la licenza a un locale di Empoli, e rafforzati i controlli anche a Castelfiorentino e Sesto Fiorentino.

A Firenze un uomo è stato trovato in possesso di circa 10 grammi di cocaina e 205 euro in contanti. Inoltre, sono stati sequestrati 54 grammi di hashish a carico di ignoti. Più di 100 le persone identificate nelle operazioni condotte tra le vie più critiche del centro di Firenze: Piazza Stazione, via Nazionale, via Palazzuolo, Porta al Prato, Piazza Indipendenza, Fortezza da Basso e altre aree limitrofe.

Le attività straordinarie hanno visto l’impiego di pattuglie delle volanti, personale della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine, unità cinofile e operatori della Polizia Scientifica. L’obiettivo è stato presidiare i luoghi di aggregazione più esposti al rischio criminalità, con particolare attenzione anche ai minori.

Sul fronte dei controlli amministrativi, è stata ispezionata una struttura ricettiva in via Valdegola, mentre nella provincia l’attenzione si è concentrata sui comuni di Empoli, Castelfiorentino e Sesto Fiorentino.

Ad Empoli, il Questore di Firenze ha disposto la sospensione per 10 giorni della licenza di un pubblico esercizio in via Ricasoli, ai sensi dell’articolo 100 del Tulps. La decisione è scaturita da una serie di controlli effettuati dal Commissariato di Empoli con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Toscana, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e unità cinofile antidroga. Durante le verifiche è emersa la presenza abituale di clienti con precedenti per reati legati agli stupefacenti e contro il patrimonio. In uno dei bagni del locale è stato anche trovato dell’ hashish, sequestrata a carico di ignoti. Inoltre, nella notte tra il 9 e il 10 maggio, le forze dell’ordine sono intervenute per sedare una rissa avvenuta proprio davanti al locale.

Nel comune di Castelfiorentino, le operazioni hanno interessato l’area della stazione ferroviaria e le principali vie del centro, come via Garibaldi, via Ridolfi, via XX Settembre e piazza Antonio Gramsci. Sono state identificate circa 60 persone e controllati due esercizi pubblici, nell’ambito di un’attività mirata a contrastare degrado e microcriminalità.