Ritrovato l’87enne disperso nei boschi di Vinci: fondamentale l’intervento dell’elicottero Drago
L’uomo affidato al personale del 118 per i controlli sanitari
Ritrovato l’87enne disperso nei boschi di Vinci: fondamentale l’intervento dell’elicottero Drago 63.
Operazione di soccorso notturna coordinata dai Vigili del Fuoco di Empoli con unità cinofile, droni e squadra Tas l’uomo individuato e salvato in zona impervia grazie al sorvolo aereo.
Dalla notte i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli,sono intervenuti nel comune di Vinci, località Spicchio Sovigliana, in supporto alla Polizia di Stato per la ricerca dell’anziano scomparso.
A seguito dell’attivazione del piano prefettizio, è stata inviata sul posto una squadra di terra e l’Unità di Comando Locale, con un funzionario e personale Tas (Topografia Applicata al Soccorso), per la pianificazione e il coordinamento delle operazioni tra Vigili del Fuoco e associazioni di volontariato. Hanno partecipato alle ricerche anche le unità cinofile e il nucleo Sapr, che ha sorvolato l’area boschiva con un drone dotato di termocamera.
Decisivo l’intervento, nella mattinata successiva, dell’elicottero Drago 63 del reparto volo di Arezzo: durante il sorvolo l’equipaggio ha rapidamente individuato l’uomo disperso, un 87enne. Gli elisoccorritori sono discesi con verricello, hanno verificato le condizioni sanitarie dell’uomo e lo hanno imbracato per recuperarlo e trasportarlo in una zona accessibile ai mezzi di soccorso, dove è stato affidato al personale sanitario per i necessari accertamenti.
