Tentano il colpo all’Università di Pisa: sventato il furto di computer e bloccati i due ladri
Pere entrambi obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria
Un intervento rapido ed efficace dei Carabinieri ha impedito un furto ai danni dell’Università di Pisa, all’alba di venerdì 7 giugno. Intorno alle 5 del mattino, due uomini sono stati sorpresi all’interno della sede della Direzione Edilizia dell’ateneo, mentre tentavano di fuggire con dieci computer portatili e altri dispositivi informatici appena trafugati.
La segnalazione di un’anomalia ha raggiunto la centrale operativa del 112, attivando immediatamente i Carabinieri della Stazione di Tirrenia, supportati da una pattuglia della Questura di Pisa. I militari si sono precipitati sul posto sorprendendo i malviventi ancora con la refurtiva tra le mani, dopo che questi avevano forzato una finestra per introdursi nell’edificio.
Il materiale informatico, del valore rilevante e potenzialmente contenente dati sensibili, è stato interamente recuperato e riconsegnato al personale dell’Università, evitando così gravi ripercussioni sia sul piano economico che su quello della sicurezza digitale.
I due arrestati, entrambi colti in flagranza, sono stati condotti al Comando dell’Arma e trattenuti nelle camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo, celebrato già nella mattinata del 7 giugno. Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto nei loro confronti la misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria.