Treni fermi tra Pisa e Livorno: sette mattinate di stop per lavori ai binari
Disagi per chi viaggia
Brutte notizie per chi si sposta in treno tra Pisa e Livorno: a partire da oggi, martedì 10 giugno, la circolazione ferroviaria lungo questa tratta sarà sospesa in orario diurno in alcune giornate, per consentire lavori di rinnovo agli scambi e ai binari nella zona di Tombolo.
Lo ha annunciato Rete Ferroviaria Italiana, specificando che lo stop riguarderà la fascia oraria tra le 9,50 e le 12, 50 nelle seguenti date: 10, 12, 13, 17, 18, 19 e 20 giugno.
Si tratta di interventi già avviati nelle scorse settimane, finora eseguiti solo di notte, ma che per esigenze tecniche dovranno proseguire ora anche durante il giorno. L’obiettivo è migliorare la regolarità e la flessibilità della circolazione ferroviaria, con benefici a lungo termine per i viaggiatori.
Non si tratta dell’unico cantiere in corso nella zona: dal 5 maggio la linea Pisa-Grosseto-Roma è interessata da altri lavori, che comportano ritardi e cancellazioni per circa tre mesi.
Trenitalia invita i passeggeri a informarsi per tempo: tutti gli aggiornamenti sono disponibili sui canali ufficiali (sito, app, biglietterie e call center gratuito 800 89 20 21). I viaggiatori saranno inoltre informati tramite sms, e-mail e notifiche push per chi usa l’app Trenitalia e ha attivato il servizio di Smart Caring. Durante l’estate, è previsto anche un potenziamento del personale in stazione.
Chi viaggia abitualmente su questa tratta è quindi invitato a controllare orari e coincidenze, per evitare disagi e riprogrammare i propri spostamenti con anticipo.