Pontedera, il sindaco Franconi annuncia misure più severe dopo la notte di violenze
Controlli potenziati e ordinanza anti-alcol in vetro e lattine per garantire sicurezza e prevenire nuovi incidenti
Questa mattina (25 giugno) il sindaco di Pontedera Matteo Franconi ha partecipato al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha affrontato anche il tema degli episodi verificatisi nel comune di Pontedera nella notte tra sabato 21 e domenica 22 giugno al termine della Notte Bianca. I componenti del Comitato hanno rivolto un pensiero di cordoglio e vicinanza alla famiglia del ragazzo che in quella stessa notte ha perso la vita in un incidente stradale.
Successivamente è stata espressa gratitudine per le donne e gli uomini delle forze dell’ordine e augurato una pronta guarigione e una rapida ripresa del servizio agli agenti feriti nel tentativo di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico.
“Ho ringraziato sua Eccellenza il Prefetto per aver tempestivamente dato riscontro alla mia richiesta di aggiornare i lavori del tavolo in merito alla sicurezza della città e affrontare congiuntamente ogni possibile azione per contrastare le cause che hanno portato agli intollerabili avvenimenti di sabato notte” – ha dichiarato il sindaco.
“Secondo le prerogative attribuite dalla legge alle forze di polizia mi è stato confermato che, oltre a quanto di stretta competenza dell’autorità giudiziaria, è in istruttoria l’adozione di misure amministrative (compreso il Daspo urbano del Questore) nei confronti dei soggetti identificati come partecipanti alla rissa e alle azioni violente che hanno posto in pericolo la sicurezza urbana e turbato l’ordine pubblico – ha continuato il primo cittadino -. Alcuni gruppetti più o meno organizzati che si sono resi responsabili di condotte antigiuridiche e inaccettabili sono attenzionati e oggetto di attività investigativa dedicata. Per quanto riguarda l’attività c.d. ordinaria vengono confermati i servizi di presidio delle zone più critiche accompagnate da un ulteriore potenziamento dei servizi nei fine settimana estivi. Il Comando Provinciale dei Carabinieri ha inoltre messo a disposizione del territorio di Pontedera un ufficio mobile che staziona a turno in alcune aree sensibili della città”.
Il sindaco ha inoltre confermato la piena disponibilità a cooperare con le autorità di Pubblica Sicurezza per l’adozione di ogni atto che il Comitato Provinciale ritenesse utile, efficace e pertinente allo scopo. Ragione per cui è stata condivisa l’opportunità di una ordinanza sindacale che limiti l’abuso di alcool connesso al pericolo dei contenitori in vetro. Franconi ha riferito che sta lavorando a una ordinanza sperimentale e temporanea che vieti, a partire dalle 21 fino alle 6 la vendita, anche per asporto, di bevande alcoliche in contenitori di vetro e lattine. La somministrazione di bevande alcoliche in contenitori di vetro potrà comunque avvenire a condizione che il consumo avvenga esclusivamente all’interno dei locali e/o nelle pertinenze e nelle strutture esterne pertinenziali regolarmente autorizzate.
“Sul tema così delicato e complicato come quello della sicurezza urbana integrata – ha concluso il sindaco – le istituzioni devono accogliere le legittime preoccupazioni della comunità cercando soluzioni efficaci e concrete. La qualità delle risposte non si misura con le reazioni sguaiate di chi urla ai problemi ma con la coerenza etica e amministrativa di chi pensa che le regole di convivenza vanno rispettate punto e basta. Da parte di tutti e senza che sia vista come una aggravante (o una attenuante) la provenienza, l’età, la lingua e/o ogni altra caratteristica propria della persona. Una condotta illecita è una condotta illecita e va affrontata per quello che è e non per quello che fa comodo che sia“.