Fiamme di sterpaglie sulla linea ferroviaria Firenze – Pisa, treni in tilt
Giornata nera per il traffico ferroviario: almeno tre gli episodi che si sono verificati a Fornacette, Pontedera e Cascina
Giornata nera per il traffico ferroviario sulla linea Firenze – Pisa. Almeno tre, infatti, gli episodi di incendi di sterpaglie ai margini dei binari.
Due squadre dei vigili del fuoco di Pisa stanno intervenendo lungo la linea ferroviaria a Calcinaia per in incendio vegetazione. Analogo intervento in atto anche a Pontedera dove sta operando altro personale dei vigili del fuoco volontario.
E anche Cascina non è rimasta indenne da un fatto simile.
In tutti i casi per precauzione è stato necessario in attesa del via libera dei vigili del fuoco provvedere allo stop momentaneo del traffico.
Almeno per uno degli incendi la causa potrebbe essere stata il passaggio di un treno il quale a causa di attriti, verosimilmente all’impianto frenante, che ha generato inneschi alla vegetazione posta lungo la linea ferroviaria Pisa – Firenze. Gli incendi sono stati domati dai vigili del fuoco di Pisa anche con l’ausilio di squadre dei comandi limitrofi. Sono state evacuate circa 100 persone dal treno regionale diretto a Firenze fermatosi in prossimità di Fornacette. I passeggeri hanno proseguito con mezzi forniti da Ferrovie dello Stato.