Sono state denunciate per ricettazione
Furto tracciato via Gps turista derubato aiuta i carabinieri
Tre donne, di età compresa tra i 19 e i 42 anni, residenti a Livorno e già note alle forze dell’ordine, sono state denunciate per ricettazione dai Carabinieri della Compagnia di Livorno.
A far scattare l’operazione è stato un cittadino statunitense, che si è rivolto a una pattuglia dell’Esercito in servizio nei pressi della Brigata Folgore, raccontando di aver subito un furto dei bagagli dalla propria auto in sosta a Pisa. Grazie a un dispositivo Gps nascosto tra gli effetti personali, l’uomo è riuscito a localizzare la refurtiva in zona via Campania, a Livorno.
I carabinieri, allertati dai colleghi in servizio di polizia militare, sono intervenuti sul posto individuando un’auto e un camper riconducibili alle tre donne. All’interno dei veicoli sono stati trovati parte dei bagagli rubati.
La perquisizione è stata estesa a un’abitazione vicina e a un altro veicolo, anch’esso nella disponibilità delle sospettate. Qui sono stati scoperti oggetti sospetti e di probabile provenienza illecita: telefoni cellulari, radioline ricetrasmittenti, un metal detector, chiavi di veicoli, un dispositivo per captare i segnali dei telecomandi auto, oltre al resto delle valigie del turista.
La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario, mentre il materiale ritenuto sospetto è stato sequestrato. Le indagini proseguono per accertare eventuali altri furti collegati.