Falsi tecnici dell’acqua tentano di entrare nelle case: è allarme a Vicopisano
Il Comune mette in guardia i cittadino
“Attenzione ai falsi operatori di Acque SpA”. Il Comune di Vicopisano lancia un nuovo allarme alla cittadinanza dopo alcune segnalazioni di tentativi di truffa registrati anche questa mattina. I malintenzionati, fingendosi tecnici del gestore idrico, hanno cercato di introdursi nelle abitazioni dei residenti.
“Fortunatamente — riferisce l’Amministrazione — in questi episodi le persone hanno mantenuto la calma, non hanno aperto la porta e hanno subito avvisato le forze dell’ordine, Acque SpA e il Comune stesso.”
L’Amministrazione comunale ribadisce con forza: “Acque SpA non manda mai tecnici a casa per controlli, letture dei contatori o interventi sugli impianti interni.” Chiunque si presenti con questa scusa è un truffatore, pronto ad approfittare della buona fede — in particolare di anziani o persone sole — per sottrarre denaro o oggetti di valore.
“Nel periodo estivo, purtroppo, i tentativi di raggiro aumentano. Raccomandiamo a tutti i cittadini di non aprire mai la porta a sconosciuti e di chiamare subito il 112 in caso di dubbi”, ricorda il Comune.
Oltre ai falsi tecnici, l’allerta riguarda anche volantini truffaldini che annunciano finte interruzioni idriche e riportano numeri da contattare. “Non telefonate, ignorate il messaggio e strappate il volantino”, è l’invito secco dell’Amministrazione.
Le comunicazioni ufficiali di Acque SpA arrivano solo tramite sms agli utenti registrati, sul sito web della società, sui canali social ufficiali o attraverso i Comuni.
“Restate al sicuro — conclude l’Amministrazione — Acque SpA non bussa alla porta.”


