Logo
Dalla Procura |
Cronaca
/

Gambizzato a colpi di pistola sulla pista ciclabile

9 agosto 2025 | 12:24
Share0
Gambizzato a colpi di pistola sulla pista ciclabile

In poche ore tre episodi di sangue

Il procuratore capo di Prato, Luca Tescaroli, ha reso noto che tra ieri pomeriggio e la notte scorsa si sono verificati tre distinti episodi di violenza nel territorio provinciale, per i quali sono state avviate immediate indagini.

Il primo è avvenuto ieri intorno alle 16 lungo la pista ciclabile sul Bisenzio, in zona “Il Cantiere”: un 27enne di origine magrebina, con precedenti per reati contro il patrimonio e traffico di stupefacenti, è stato gambizzato con colpi d’arma da fuoco, uno dei quali lo ha raggiunto al polpaccio. Ricoverato e dimesso con 20 giorni di prognosi, non è in pericolo di vita. Gli inquirenti, con il supporto della Squadra Mobile di Prato, indagano per lesioni aggravate in quello che appare come un regolamento di conti.

Sempre ieri, alle 14, in via Strozzi a Prato, un 19enne pakistano è stato ferito all’orecchio con un grosso coltello da due aggressori. Anche in questo caso è stato aperto un fascicolo per lesioni personali aggravate e avviate indagini, affidate alla Squadra Mobile.

Infine, poco dopo la mezzanotte, a Poggio a Caiano, in via Michelangiolo, una lite tra due italiani e un cittadino marocchino — tutti giovani — è degenerata in un accoltellamento. I due italiani hanno riportato ferite di diversa entità e sono stati portati al pronto soccorso; nessuno di loro è in pericolo di vita. Le indagini, per accertare la dinamica, sono condotte dai Carabinieri di Poggio a Caiano.

Tescaroli ha ribadito l’impegno della Procura e delle forze dell’ordine nel contrasto alle condotte violente sul territorio.