Sfregiato al volto Leonardo Pistoia, impegnato contro lo spaccio
Vigliacca aggressione al 20enne delle passeggiate contro il crimine
Aggressione nella notte: coltellata al volto per Leonardo Pistoia, promotore delle passeggiate contro lo spaccio.
Notte di violenza a Torre del Lago, Leonardo Pistoia, il giovane noto per aver organizzato le recenti passeggiate di quartiere contro lo spaccio di droga, è stato aggredito e ferito gravemente da un pusher, poi sparito sulla spiaggia.
Secondo una prima ricostruzione, l’aggressore, forse disturbato nel suo “lavoro”, lo avrebbe affrontato colpendolo al volto con un coltello. “Così impari a stare zitto”, sarebbero state le parole dello spacciatore. Pistoia è stato immediatamente soccorso dagli amici con cui era sulla Marina per trascorrere la serata.
L’episodio ha scosso la comunità e riacceso il dibattito sulla sicurezza urbana e sulla crescente tensione nelle aree più esposte al traffico di droga.
“È un fatto gravissimo — ha dichiarato un residente — qui la gente non si sente più al sicuro. Colpire chi si impegna per migliorare la zona è un atto vigliacco e intimidatorio”
“Sarà il caso di fare un uscita anche stasera, giusto per solidarietà, se è possibile, e vicinanza a Leo – le parole di un altro cittadino – a cui si aggiungono quelle di un altro residente: “Si devono vergognare, a partire da chi ha dato del mitomane e chi fa solo campagna elettorale. Questo è quello che succede a chi prova a cambiare le cose come Leonardo. Forza Leo!”.
E infatti, stasera, è in programma una nuova “passeggiata” al grido “Io non ho paura, io non mi fermo”.

Nei prossimi giorni, le iniziative contro lo spaccio promosse da Pistoia potrebbero trasformarsi in una mobilitazione più ampia, con l’obiettivo di chiedere maggiori controlli e tutela per i cittadini attivi sul territorio.
Nel frattempo, con una nota, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, ha espresso la sua solidarietà a Leonardo Pistoia.


