Logo
Turista morsa da un granchio blu a Orbetello

Medicata in spiaggia

Passeggiava tranquillamente sulla spiaggia quando, all’improvviso, è stata morsa da un granchio blu. È successo a Orbetello, dove una turista di 50 anni, in vacanza sul litorale, si è imbattuta nel crostaceo che si era nascosto sotto la sabbia.

Il granchio, probabilmente sentendosi minacciato, ha reagito mordendole un piede e provocando una ferita dolorosa.

La donna è stata subito soccorsa dai presenti e dagli operatori della Croce Rossa Italiana, in servizio sul posto, che l’hanno medicata direttamente in spiaggia.

Si tratta del primo episodio segnalato sulle coste maremmane, un fatto che conferma la crescente diffusione di questa specie invasiva lungo il litorale toscano.

Curiosità sul granchio blu: aspetto e diffusione

Originario delle coste dell’Oceano Atlantico occidentale, il granchio blu è stato introdotto nel Mar Mediterraneo e si è insediato soprattutto in lagune ed estuari, compresa la Laguna di Orbetello e la Maremma toscana. Il suo carapace può raggiungere fino a 20 centimetri di colore bruno-verdastro con macchie biancastre, zampe e chele blu, riconoscibili anche a distanza.