Sicurezza nei cantieri, raffica di controlli
A Sesto Fiorentino e Lastra a Signa
Sicurezza nei cantieri, controlli a Sesto Fiorentino e Lastra a Signa: raffica di prescrizioni dai Carabinieri del Nil
Due cantieri edili, uno a Sesto Fiorentino e l’altro a Lastra a Signa, sono finiti sotto la lente d’ingrandimento del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Firenze. I controlli, inseriti in un più ampio piano di verifiche programmato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, hanno portato all’emersione di numerose irregolarità in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Nel cantiere di Sesto Fiorentino, dove sono in corso lavori di recupero funzionale, i militari hanno accertato il mancato corretto stoccaggio di detriti e macerie, l’assenza di adeguate protezioni sugli scavi per prevenire cadute e la presenza di lavorazioni pericolosamente vicine a linee elettriche non sufficientemente isolate.
A Lastra a Signa, invece, durante la realizzazione di un complesso abitativo, è stata riscontrata la mancata individuazione di un’area di stoccaggio, con conseguente ingombro delle vie di passaggio all’interno del cantiere. Contestata anche la mancanza di adeguate opere di armatura e consolidamento del terreno circostante uno scavo, nel quale aveva appena operato un lavoratore.
Per le violazioni riscontrate, i due datori di lavoro sono stati raggiunti da prescrizioni obbligatorie e deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Firenze. Contestualmente, sono stati fissati tempi e modalità per la regolarizzazione delle inadempienze.


