Logo
Attenzione |
Cronaca
/

Ondata di truffe agli anziani in Garfagnana e Media Valle: i Carabinieri lanciano l’allarme

20 settembre 2025 | 10:19
Share0
Ondata di truffe agli anziani in Garfagnana e Media Valle: i Carabinieri lanciano l’allarme

Decine le telefonate sospette arrivate

Decine di telefonate sospette hanno raggiunto ieri persone anziane in Garfagnana e Media Valle. A compierle sono truffatori che, fingendosi Carabinieri, cercano di raggirare le vittime convincendole che un familiare sia coinvolto in problemi legali o trattenuto in caserma, e che per la sua liberazione sia necessario consegnare denaro o preziosi.

L’ultima trovata segnalata consiste nel far credere che l’auto di un parente sia stata usata per una rapina, chiedendo di mostrare gioielli e banconote custoditi in casa per “verificarne la provenienza”: un pretesto per impossessarsene e poi dileguarsi.

Ieri una coppia di anziani di Castelnuovo di Garfagnana è purtroppo caduta nella trappola, subendo un raggiro il cui bottino è ancora da quantificare. Immediata la reazione dei Carabinieri, che hanno predisposto otto posti di blocco per intercettare i malfattori. Tuttavia, i controlli sono stati vanificati anche da automobilisti che, con segnali luminosi, hanno involontariamente favorito la fuga dei truffatori.

I Carabinieri invitano chiunque riceva telefonate sospette a contattare subito il 112, così da permettere interventi rapidi e mirati. Sono inoltre in programma nuovi incontri pubblici con la cittadinanza per sensibilizzare soprattutto le fasce più deboli sui rischi legati a queste truffe.