In mare
|La Guardia di Finanza potenzia la flotta, ecco la vedetta V.1311
Si distingue per manovrabilità e tenuta al mare, navigando in sicurezza con onde superiori ai 4 metri,
La Stazione Navale della Guardia di Finanza ha ricevuto il 19 settembre 2025 la nuova vedetta V.1311, un battello di ultima generazione costruito dalla Zodiac Milpro, leader mondiale nella produzione di unità militari e professionali. L’arrivo dell’unità segna un ulteriore passo nel piano di ammodernamento della flotta navale del Corpo, rafforzando le capacità operative lungo il litorale toscano e nell’Arcipelago.
La V.1311, lunga oltre 13 metri e larga 3,5, con un dislocamento di 10,3 tonnellate, appartiene alla categoria RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat – battello gonfiabile a chiglia rigida). La vedetta si distingue per manovrabilità e tenuta al mare, navigando in sicurezza con onde superiori ai 4 metri, e per la robustezza del tubolare in tessuto di derivazione “aerospace”, che assorbe efficacemente gli urti.
L’elevata velocità, oltre 60 nodi, è garantita da quattro motori fuoribordo da 450 hp ciascuno. L’unità può imbarcare quattro membri d’equipaggio e, grazie a allestimenti modulari, è rapidamente riconfigurabile in base alla missione, permettendo azioni di abbordaggio su imbarcazioni da controllare con personale specializzato della Guardia di Finanza.
La vedetta V.1311 rafforza il Reparto Operativo Aeronavale di Livorno, impegnato quotidianamente nella tutela della legalità economica e della sicurezza in mare, con funzioni di polizia economico-finanziaria e contrasto ai traffici illeciti. Il nuovo assetto rappresenta un importante potenziamento della capacità operativa del Corpo nel controllo delle acque regionali e dell’Arcipelago Toscano.






