Logo
La tragedia |
Cronaca
/

Badante stroncata da malore in casa a 42 anni

25 settembre 2025 | 08:51
Share0
Badante stroncata da malore in casa a 42 anni

Era in cucina, seduta al tavolo e con la testa reclinata

La mattina era appena iniziata quando in un appartamento di via dei Funaioli si è consumata una tragedia silenziosa. Raide Malaj, 42 anni, originaria dell’Albania e da tempo residente a Livorno, è stata trovata morta nella cucina dell’abitazione dove lavorava come badante.

La donna era seduta al tavolo, con la testa reclinata sulle braccia, in una posa che poteva sembrare quella di chi si riposa per un istante. In realtà, il malore che l’aveva colpita era già stato fatale.

A fare la drammatica scoperta sono stati i parenti dell’anziano di cui si prendeva cura, insospettiti perché al telefono non rispondeva nessuno. Entrati in casa, hanno trovato la 42enne immobile e hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Svs, ma ogni tentativo si è rivelato inutile: per Raide non c’era più nulla da fare.

Arrivata in Italia per costruire un futuro diverso, Raide aveva trovato nella cura degli anziani un lavoro stabile e apprezzato. A Livorno si era guadagnata la fiducia di chi la conosceva, grazie alla serietà e alla dedizione con cui svolgeva le sue mansioni.

Non aveva parenti stretti in città. Alcuni familiari sono stati rintracciati a Roma, ma era qui, in Toscana, che aveva provato a mettere radici,

Secondo la ricostruzione, il malore l’avrebbe colta all’improvviso. Forse un capogiro, forse un dolore improvviso al petto: si è seduta pensando che bastasse riposare un attimo. Invece, proprio lì, ha trovato la morte.

Il corpo è stato trasferito al cimitero comunale dalla Misericordia, in attesa che i familiari raggiungano Livorno per organizzare il funerale.