Uno dei due conducenti intrappolato tra le lamiere
Un boato improvviso, il traffico che si ferma, le sirene che squarciano il tardo pomeriggio. È finito in tragedia l’incidente avvenuto alle 18:50 sull’autostrada A1, al chilometro 278 in direzione Nord, nel territorio comunale di Calenzano.
A scontrarsi sono stati un furgone e un mezzo pesante. Un tamponamento violento, che non ha lasciato scampo al conducente del furgone, rimasto incastrato tra le lamiere deformate dell’abitacolo.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Firenze Ovest, con una squadra operativa, un polisoccorso e l’autogru. Le operazioni di soccorso si sono rivelate da subito complesse: i vigili del fuoco hanno lavorato a lungo con divaricatore e cesoie, utilizzando anche l’autogru nel disperato tentativo di liberare l’uomo rimasto prigioniero del mezzo.
Nonostante gli sforzi, al termine delle manovre di estrazione non è rimasto altro che constatarne il decesso. Una morte che si è consumata sull’asfalto, sotto gli occhi dei soccorritori.
La circolazione è rimasta completamente bloccata, con lunghe code e automobilisti fermi per ore. L’ennesimo incidente mortale che riaccende i riflettori sulla sicurezza lungo uno dei tratti più trafficati dell’A1.


